La convenzione ex articolo 11 è una delle possibilità messe a disposizione dalla normativa italiana alle aziende per adempiere agli obblighi previsti dalla legge 68/99. L’articolo 11 prevede che l’azienda con scoperture possa realizzare una convenzione con la città metropolitana o provincia in cui risiede per pianificare l’inserimento delle figure. Scopriamo meglio come funziona.
In cosa consiste?
La convenzione Articolo 11 permette ai datori di lavoro privati e alle Pubbliche amministrazioni di pianificare gli inserimenti dei lavoratori appartenenti alle categorie protette dilazionandoli nel tempo. In pratica consiste in un accordo tra l’azienda e la provincia o città metropolitana per assumere il personale appartenente alle categorie protette un po’ per volta, secondo un piano concordato con l’ente. In questo modo l’azienda risulterà fin da subito adempiente per gli obblighi occupazionali previsti dalla legge per i lavoratori appartenenti alle categorie protette. L’unica condizione è quella di rispettare le scadenze temporali per l’assunzione delle figure.
Il vantaggio di questa convenzione per un datore di lavoro con molte scoperture è di non dover assumere tutte le figure contemporaneamente per essere adempienti. Avrà invece la possibilità di assumere le persone in un tempo più lungo e scaglionando gli inserimenti, risultando comunque adempiente fin dall’inizio della convenzione. Questo permette di inserire gradualmente le figure nell’organico aziendale portando vantaggi sia per il personale che per l’organizzazione.
Questa convenzione rappresenta un’ottima opportunità per le aziende per gestire al meglio l’inserimento delle categorie protette. È dunque uno strumento che tutte le aziende con numerose scoperture dovrebbero attivare per poi successivamente occuparsi dell’inserimento del personale.
L’assunzione del personale
La convenzione articolo 11 riguarda solo l’aspetto temporale dell’assunzione del personale. Il suo fine è facilitare le aziende nell’assolvimento degli obblighi previsti dalla legge 68/99. Alle aziende viene lasciata completa libertà nella scelta della migliore soluzione per assumere il personale.
Il personale può essere assunto direttamente dall’azienda con un contratto o tramite la realizzazione di un tirocinio con finalità di formazione e orientamento. È fondamentale, però, che il tirocinio sia finalizzato all’assunzione della figura per risultare adempienti. In caso di non assunzione della figura l’azienda risulterà di nuovo non adempiente.
La sottoscrizione di una convenzione articolo 11 non impedisce l’attivazione di altri strumenti e convenzioni per l’assunzione del personale appartenente alle categorie protette. Come azienda è possibile quindi accedere a tutte le ulteriori possibilità previste dalla normativa per assumere il personale e non avere più scoperture, come la compensazione territoriale o una convenzione Articolo 14.
Un’ottima opzione per l’azienda per impiegare il personale è quella di sottoscrivere una convenzione Articolo 14 con una cooperativa sociale. La convenzione prevede infatti l’esternalizzazione di un servizio da svolgere con personale appartenente alle categorie protette a una cooperativa. Il personale verrà assunto, formato e gestito dalla cooperativa sociale che vi erogherà il servizio.
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