Il bando dote impresa è uno strumento offerto da Regione Lombardia per sostenere l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro di persone con disabilità. Tramite questo bando regione Lombardia offre alle aziende specifici interventi di aiuto all’occupazione per mezzo di un sostegno economico. Questa possibilità è utile per abbattere i costi relativi al personale permettendo al datore di lavoro di coprirne una parte grazie a finanziamenti pubblici. Si vuole così aumentare la quota di personale con disabilità occupato visto l’alto numero di persone appartenenti a questa categoria senza un’occupazione.
Possono presentare la domanda per accedere alle agevolazioni le imprese private di qualsiasi dimensione e settore di attività con sede legale o operativa nel territorio della regione Lombardia. La domanda va presentata tramite i portali informatici di regione Lombardia o delegando un ente a portare avanti le pratiche per conto dell’azienda. Per potervi accedere l’azienda deve essere in regola con tutti gli adempimenti contributivi e con le normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
È possibile richiedere le agevolazioni previste dal bando dote impresa per l’assunzione di personale con disabilità appartenente alle categorie protette e iscritto alle liste di collocamento mirato previste dalla legge 68/99. La Dote Impresa si può richiedere per personale assunto sia direttamente dall’azienda che in regime di somministrazione. Per poter ricevere il contributo il personale deve essere assunto per almeno 3 mesi se l’assunzione non concorre all’assolvimento degli obblighi per le categorie protette e per non meno di 6 mesi se concorre all’assolvimento degli obblighi di assunzione.
Sono previsti rimborsi anche per l’attivazione di tirocini formativi o con finalità di orientamento o reinserimento lavorativo per persone con disabilità. Il contributo dote impresa, in questo caso, viene riconosciuto al soggetto che si assume l’onere di sostenere i costi del tirocinio.
È possibile fare richiesta dell’incentivo anche per assunzioni effettuate prima della pubblicazione del bando dote impresa. In caso di assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato è infatti possibile richiedere l’incentivo per tutte le assunzioni effettuate a partire dal 28/09/2020.
L’importo dell’incentivo viene calcolato sulla base di 4 fasce in base a differenti parametri come la percentuale di invalidità, l’età o il grado di istruzione ma anche la durata della prestazione presso l’azienda.
È bene tenere presente, prima di partecipare a un bando come dote impresa, che per accedere a questa tipologia di finanziamento non bisogna aver superato le quote previste dal regime europeo “de minimis”. Per poter ricevere aiuti considerati “di piccola entità” come quelli corrisposti nell’ambito del bando Dote Impresa è necessario che l’importo di tutti gli aiuti ricevuti dall’impresa negli ultimi 3 anni di esercizio finanziario non superi i 200’000 € totali.
L’opportunità offerta dal bando Dote Impresa è utile per le aziende che vogliono assumere personale appartenente alle categorie protette. Offre infatti una possibilità per l’azienda per abbattere i costi dell’assunzione di una nuova figura. Rappresenta quindi un’opportunità da non lasciarsi scappare qualora si debbano inserire o si siano inserite ultimamente delle figure con disabilità all’interno del proprio staff.
Se pensi che questa possibilità faccia al caso tuo o vuoi semplicemente saperne di più contattaci, i nostri consulenti sapranno consigliarvi le migliori soluzioni per l’impiego di personale con disabilità e l’assolvimento degli obblighi previsti dalla legge 68/99.