L’Articolo 18

L’articolo 18

L’articolo 18 della legge 68/99 riserva, nelle aziende con più di 50 dipendenti, dei posti dedicati per alcune categorie speciali di lavoratori. Il principio alla base è sempre la tutela di categorie lavorativamente svantaggiate. Quali categorie riguarda? E quali sono gli obblighi previsti dall’articolo 18 per le aziende?

L’articolo 18: Chi riguarda?

L’articolo 18 della legge 68/99 prevede l’obbligo di riservare nelle aziende con più di 50 dipendenti dei posti dedicati ad alcune categorie specifiche di lavoratori. Le categorie di beneficiari sono:

-Orfani e coniugi superstiti dei deceduti per causa di lavoro, di guerra, di servizio oppure per invalidità dovuta a questa causa.

-Coniugi e figli di persone riconosciute grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro.

-Profughi italiani rimpatriati

-Vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere (anche se non in stato di disoccupazione).

-Familiari delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere

-Testimoni di giustizia

-Orfani per crimini domestici

Le persone appartenenti a queste categorie, per poter usufruire dei vantaggi previsti dall’articolo 18, devono iscriversi alle apposite liste di collocamento.

Quali obblighi per le aziende?

Le aziende secondo l’articolo 18 comma 2 della legge 68/99 sono obbligate ad assumere un numero minimo definito di persone appartenenti alle categorie speciali che abbiamo appena indicato.

L’obbligo, per le aziende con più di 50 dipendenti e fino a 150 dipendenti, consiste in 1 lavoratore da assumere. Per le aziende con più di 15 dipendenti è obbligatorio assumere l’1% dei lavoratori dipendenti appartenenti alle categorie previste.

Il numero di risorse appartenenti alle categorie previste dall’articolo 18 da assumere nell’azienda è possibile rilevarlo dal prospetto informativo aziendale.

Le aziende possono assumere il personale tramite chiamata diretta attingendo alle liste di collocamento dedicate agli inserimenti in articolo 18. La chiamata nominativa può essere preceduta dalla richiesta agli uffici territoriali competenti di effettuare la preselezione di personale dagli appositi elenchi di collocamento.

Per gli inserimenti di personale in articolo 18 una cooperativa sociale non può erogare servizi utili per l’assolvimento. Non è infatti possibile avvalersi delle possibilità offerte per l’assunzione di personale appartenente alle categorie protette, come la convenzione Articolo 11 o Articolo 14.

Hai bisogno di chiarimenti sugli obblighi previsti dall’articolo 18? Vuoi saperne di più sulla legge 68/99 e sugli obblighi per la tua azienda? Contattaci per fissare una consulenza gratuita!

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Telefono

02 965 0926

Email

info@coopequalis.it